Fondazione Istituto Tecnico Superiore Efficienza Energetica

logo its

I.T.'S. A GOOD IDEA - I.T.'S. A GOOD JOB

Avvisi

11 luglio 2016

Aperte le iscrizioni ai corsi 2016-2018

FLIR0627

Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi gratuiti nel campo dell’Efficienza Energetica. Grazie a lezioni svolte da esperti del mondo del lavoro e a due stage in aziende del settore, i corsi ITS creano una figura professionale richiesta e con importanti sbocchi occupazionali: nel primo corso svolto a Crema il 20% degli studenti ha trovato lavoro ancor prima del termine delle lezioni.

Ecco la testimonianza di uno studente di Casalmorano:

“Essendo un po’ indeciso sul percorso universitario da intraprendere ho deciso di frequentare questo corso, che offre varie opportunità. Innanzitutto tutto mi ha dato la possibilità di capire, grazie a docenti universitari e professionisti molto preparati, quanto fosse importante il campo energetico.

In secondo luogo offre la possibilità di proseguire gli studi in università. Alcuni o tutti gli esami che vengono svolti durante i due anni possono essere accreditati dalle università. Dopo qualche anno di esperienza lavorativa si ha quindi l’opportunità di svolgere solo pochi esami e di conseguire la laurea in poco tempo.

L’opportunità più grande e importante è quella di trovare un lavoro subito dopo la conclusione del percorso di studi sfruttando gli stage che occupano circa 4 mesi nel biennio di studi. Ho avuto la fortuna di essere inserito in una realtà grande, il Gruppo AB di Orzinuovi, oggi riferimento globale per quanto riguarda la cogenerazione. Ancora prima di iniziare il secondo anno mi è stato proposto un contratto lavorativo, e oggi sono assunto a tempo pieno.

Che dire, obiettivo raggiunto! “